Podcast: 6+1 suggerimenti su comunicazione, emergenze e marketing

Podcast: 6+1 suggerimenti su comunicazione, emergenze e marketing

Quanti di voi, come me, hanno ceduto alla comodità dei podcast? Vi vedo che state alzando la mano! Ma ci sono anche facce incerte… e allora partiamo dall’inizio.

Il podcast è un file audio diffuso e fruito tramite internet che possiamo ascoltare quando e dove vogliamo, in auto o in treno durante i nostri spostamenti o a casa, comodamente seduti sul divano. La grande e fondamentale differenza con la radio è proprio questa: che possiamo fruire i contenuti on demand in maniera asincrona (mentre la radio, come sappiamo, è sincrona).

Su internet, oggi abbiamo a disposizione una quantità quasi infinita e in continuo aggiornamento di podcast. Questi sono di ogni tipo, lingua e argomento. Possiamo informarci e formarci sui temi di nostro interesse, dal digital, alle tecnologie, viaggi, ascoltare i nostri libri preferiti, o dedicarci ad approfondimenti sull’empowerment femminile e molto altro ancora.

Anche le piattaforme con questi contenuti sono tantissime, alcune gratuite, altre accessibile tramite abbonamento, da Spotify a Storytel, passando per storielibere.fm, Spreaker o Audibile (e molte altre).

Ma eccoci al dunque, qui di seguito trovate alcuni podcast, che vi consiglio, sugli argomenti in linea con il blog.

PA Social Stories: spunti, idee, scambi e riflessioni per raccontare l’Italia della nuova comunicazione e dell’innovazione a cura di PA Social e Innovazione 2020 Podcast.

Radio Perusia: la web radio del Raggruppamento Speciale di Protezione Civile. Qui l’account su Spreaker e qui la rubrica Pillole di Protezione Civile su Umbria Radio.

TED Talks: ovvero i podcast dei talk delle conferenze TED. TED è un’organizzazione no-profit dedicata alle idee che vale la pena diffondere. Iniziata come una conferenza di quattro giorni in California 30 anni fa, TED è cresciuto per supportare la propria missione con molte iniziative diverse.

Seth Godin: assolutamente uno dei massimi esperti del marketing e del marketing online.

Italo-Digitali: podcast dedicato ad approfondimenti per creare il proprio modello di business online, costruire relazioni online e rafforzare la community, ma anche molto altro.

Disasterology with Dr Samantha Montano: la Dr Samantha Montano, esperta di gestione delle emergenze, è ospite del podcast Ologies di Alie Ward per parlare di disastri e come prepararci.

Menzione speciale ad un podcast a cui sono molto affezionata e che va oltre gli argomenti di cui quotidianamente parliamo in questo spazio, ovvero Morgana di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri dedicato alle donne fuori dagli schemi, che sono andate controcorrente e che hanno messo in campo tanta resilienza.

E voi, ascoltate dei podcast? Suggeritemi i vostri preferiti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *