Apple sta continuando ha sviluppare soluzioni e funzioni utili per chiedere aiuto nelle situazioni di pericolo o di emergenza. Nell’ultima conferenza, andata in scena Cupertino lo scorso 9 settembre, oltre ai nuovi iPhone 16 e al sistema operativo iOS 18, Apple ha presentato alcuni aggiornamenti e nuove feature proprio per la comunicazione in emergenza.

Dopo il rilevamento cadute introdotto con gli Apple Watch (e di cui Apple è tornata a “celebrare” i successi proprio in un video ad inizio conferenza) e le chiamate via satellite, con iOS 18 è ora possibile inviare messaggi via satellite ai propri amici o familiari direttamente dalla conversazione in corso con iMessage (app di messaggistica di Apple) o SMS quando non si ha accesso alla connessione cellulare o Wi-Fi. Se non c’è campo, l’utente può inviare messaggi tramite connettività satellitare direttamente dall’app Messaggi, mantenendo al contempo la crittografia end-to-end per gli iMessage.

Si tratta di un bell’upgrade per i dispositivi Apple (dall’iPhone 14 in poi) della funzione per le chiamate via satellite, funzione disponibile anche nel nostro Paese da oltre un anno. A questa novità se ne aggiunge anche un’altra che potremmo definire “salvavita” ovvero l’Emergency SOS Live Video. La feature, rilasciata insieme ad iOS 18, permetterà di videochiamare i soccorsi in caso di emergenza e avere così il supporto in diretta del 911. SOS emergenze di Apple può già inoltrare una chiamata vocale e inviare messaggi di testo ai soccorritori, nonché condividere la posizione, ma questo è un ulteriore passo in avanti. In un primo momento, Emergency SOS Live Video sarà disponibile solo negli USA, tramite due piattaforme partner del 911, RapidSOS Unite e Prepared. Funzioni per attivare la videochiamata sono già operative anche in Italia alle centrali operative del 112 e alle centrali operative del soccorso sanitario, sarà interessante vedere l’impatto (e i benefici) sul sistema di risposta negli Stati Uniti.

 

Taggato in:

,