C’è tempo fino al 3 ottobre per inviare la domanda di partecipazione per il bando di selezione per un assegno di ricerca per seguire il progetto “Comunicare l’emergenza e il rischio: comunicazione istituzionale, media e cittadini connessi” presso l’Università degli studi di Cagliari.

Il progetto

L’assegnista si occuperà dell’analisi della comunicazione pubblica del rischio sia in situazioni ordinarie che di emergenza ambientale e sociale, e dell’impatto dei social media e delle piattaforme digitali in una prospettiva di relazione e dialogo tra istituzioni pubbliche, cittadini/e canali mediatici. Oltre alla parte analitica l’assegnista si occuperà di proporre e ideare strategie multistakeholder per un’efficace comunicazione pubblica del rischio in prospettiva multidimensionale e integrata, con particolare attenzione all’adozione di piattaforme digitali e alle loro implicazioni in termini etici e di inclusività. Le attività si inseriscono in quelle del progetto di ricerca nazionale RETURN (PNRR SPOKE) che vede coinvolti altri atenei, nello specifico quelle relative al working package “New models of communication for resilience to risks”

La struttura dove sarà svolta l’attività è il Dipartimento di Scienze politiche e sociali mentre il responsabile scientifico è il Prof. Alessandro Lovari.

Per maggiori info e consultare il bando.