In questi ultimi due anni di smart working e relazioni a distanza siamo tornati prepotentemente ad utilizzare Skype, il software di messaggistica istantanea e VoIP di Microsoft.
Nell’ultimo aggiornamento di questa popolare applicazione è stato aggiunto il supporto per le chiamate di emergenza negli Stati Uniti. Gli utenti di Skype possono ora chiamare i soccorsi direttamente dai loro pc.
Oltre alla chiamata di emergenza, sarà possibile condividere, con gli operatori del 911, la propria posizione dove si richiede l’intervento dei soccorsi. Per fornire questa informazione è necessario selezionare nelle impostazioni sulla privacy di attivare la condivisione della posizione di emergenza 911.
La funzione per la chiamata di emergenza è già attiva su Skype per Windows 10, Skype per Windows, Skype per Mac, Skype per Linux negli Stati Uniti ma anche in Australia, Danimarca, Finlandia e Regno Unito.
Le chiamate di emergenza attraverso Skype sono, invece, già attive nelle versioni di questa applicazione per smartphone Android o iOS, in tantissimi Paesi. Tra questi c’è anche l’Italia.
Per l’elenco completo: https://www.skype.com/en/legal/emergency-calling/
Ad ora non è possibile chiamare i soccorsi in Italia e, nello specifico il numero unico di emergenza, attraverso Skype da pc. Il numero unico 112 non è al momento disponibile. Infatti, quando si imposta come area geografica l’Italia, Skype segnala che la funzione non è attiva con il seguente messaggio: “Skype non sostituisce il sistema telefonico tradizionale e non può essere utilizzato per le chiamate di emergenza da questo paese/area geografica”.
Qui di seguito i due messaggi per le chiamate di emergenza quando si imposta come Paese di origine l’Italia o gli Stati Uniti.
Foto di Eyestetix Studio da Unsplash