Se l’ecosistema di Meta, composto da Instagram, Facebook e WhatsApp, è quello più abitato dagli italiani, come abbiamo visto nel report annuale di We Are Social, otteniamo lo stesso risultato in merito alle applicazioni più usate sui nostri smartphone?

Per rispondere a questa domanda, arriva in aiuto il report “State of Mobile 2022” di AppAnnie che analizza lo stato di salute del mobile nell’anno passato, fornendoci alcuni interessanti spunti di riflessione per l’anno in corso.

Dati globali

Prima di arrivare ad osservare il panorama italiano, diamo uno sguardo ai numeri globali. Gli utenti trascorrono, in media, 4,8 ore al giorno utilizzando lo smartphone, dato cresciuto del 30% rispetto al 2020. Sempre a livello globale, sono 230 miliardi le app scaricate, segnando un +5% in un anno. Negli store come Google Play e l’App store, sono stati poi spesi dagli utenti ben 170 miliardi, anche questo dato è in crescita rispetto all’anno passato, in questo caso del 19%.

Tra i mercati che hanno speso maggiormente nell’acquisto di applicazioni per smartphone, troviamo la Cina con 55 miliardi di dollari, gli Usa che arrivano a quasi 45 miliardi e il Giappone dove i consumatori hanno speso poco più di 20 miliardi. In questa particolare classifica degli utenti più spendaccioni per le applicazioni, l’Italia si trova al 13esimo posto con 18 miliardi di dollari spesi dai consumatori nell’ultimo anno.

I trend del 2022

I dati contenuti nel report di AppAnnie ci permettono di analizzare anche alcuni trend che si stanno affermando o che si sono confermati nel corso del 2021. Tra questi c’è sicuramente la realtà aumentata e il Metaverso che sta costruendo Mark Zuckerberg, continuano a crescere le applicazioni per il live streaming, mentre TikTok si conferma come applicazione più scaricata e utilizzata a livello globale, che proprio nel 2021 ha raggiunto il traguardo del miliardo di utenti.

Le app più scaricate in Italia

Arriviamo ora all’Italia. Le applicazioni più scaricate nel 2021 hanno risentito fortemente della pandemia. Ai primi posti troviamo, infatti, le app legate all’emergenza sanitaria come IO che permette di ricevere una serie di servizi della Pubblica Amministrazione come il cashback attivo lo scorso anno e scaricare il green pass, VerificaC19 per il controllo dei green pass, ma anche Immuni e PosteID, per accedere allo Spid ottenuto con Poste Italiane.

La classifica si completa con le tre app del gruppo Meta, WhatsApp, Facebook e Instagram, insieme a Telegram e TikTok. A queste si aggiunge poi Vinted, utilizzata tantissimo negli ultimi mesi per l’acquisto di vestiti usati.

Se, invece, andiamo a vedere quali sono le applicazioni più utilizzate e con il numero maggiore di utenti attivi mensili, troviamo nuovamente WhatsApp, Facebook, Instagram e Facebook Messenger, insieme a quelle dedicate allo streaming come Spotify e Netflix, a cui si aggiunge Amazon.

 

Foto di copertina di Rob Hampson su Unsplash