Puntuale come ogni anno, è online il Global Digital Report di We Are Social e Hootsuite con il consueto focus sullo stato di salute del digitale in Italia. Dopo due anni di pandemia, che ha avuto un impatto importante sui nostri comportamenti online, stiamo lentamente tornando alla normalità con alcune conferme e altre novità, ma vediamole nel dettaglio.
Per il quinto anno consecutivo viene registrato un calo della popolazione italiana (-0,2%), che tuttavia rimane sopra quota 60 milioni. Continuano a crescere, invece, le persone connesse ad internet, che sono quasi 51 milioni (+1,7%) e attive sulle piattaforme social, che sono oltre 43 milioni (+5,4%).
Se guardiamo ai device, si registra un leggerissimo rialzo nei possessori di smartphone (al 97,3%) e di computer desktop o laptop (oltre il 75%); più evidenti le crescite di smartwatch e smart home che segnano rispettivamente un +13,3% e un 23,4% rispetto al 2020. Da questi numeri inizia ad essere evidente l’impatto che sta avendo la difficoltà nel reperimento della componentistica, le console calano leggermente rispetto allo scorso anno e, in maniera più importante (ma già si trattava di una nicchia), il possesso di periferiche per la Virtual Reality.
Quanto tempo trascorriamo online?
Sempre tanto, restiamo sopra le 6 ore al giorno ma il dato è in calo rispetto al 2020 dove l’impatto della pandemia aveva avuto gli effetti maggiori. Di conseguenza diminuisce il tempo che dedichiamo ad alcune attività online come il gaming, i social network e l’ascolto dei podcast. Cresce invece l’ascolto di musica in streaming.
Un’altra domanda al centro del report è per quale ragione utilizziamo internet. La risposta è una conferma, ovvero la ricerca di informazioni e seguire gli aggiornamenti sugli eventi in corso. Questo non ci deve assolutamente stupire visto il bisogno di informazioni durante la pandemia. Questa domanda è stata fatta anche per i social media, e anche in questo caso le persone utilizzano le piattaforme social per restare aggiornati sia con l’attualità che con amici e parenti.
Quali sono le piattaforme social più utilizzate?
Il podio è composto solo da Meta con Whtasapp, Facebook e Instagram. Tra le novità più interessanti da sottolineare c’è la crescita di Telegram e di TikTok. Interessante anche l’entrata in classifica di Discord, piattaforma statunitense di VoIP, messaggistica istantanea e distribuzione digitale progettata e utilizzata in gran parte per la comunicazione tra comunità di videogiocatori, che scala subito alcune posizioni su Reddit e Tumblr.
Foto di copertina di Solen Feyissa da Unsplash