Gli iscritti a PA Social tornano a riunirsi in presenza per confrontarsi sulla comunicazione e informazione digitale martedì 16 novembre al Museo MAXXI a Roma per l’assemblea nazionale.

La giornata, divisa in due momenti, si occuperà dei tanti temi portati avanti dall’associazione in questi anni, come la legge 151, superamento della attuale legge 150 che regola le attività di comunicazione all’interno degli enti pubblici, con cui si vuole arrivare al riconoscimento anche delle nuove figure inserite nella pubblica amministrazione, già necessarie prima della pandemia e oggi non più prescindibili, e dei diritti di chi già opera in contesti pubblici. Spazio anche alla Fondazione Italia Digitale, luogo nuovo e innovativo nel panorama italiano, nato anche per supportare la discussione e lo sviluppo della cultura e delle policy digitali nel contesto dell’Italia che riparte. Presentata a settembre a Roma ha già in cantiere una serie di iniziative che si svolgeranno già nelle prossime settimane.

Tra i progetti che saranno al centro dell’assemblea anche “SocializziAmo”, iniziativa no profit che ha visto la realizzazione di quattro decaloghi per altrettante fasce di età individuate fra i bambini e bambine di 6 anni e i ragazzi e ragazze di 14 anni e per i loro genitori. Spazio anche allo sport grazie alla presentazione della Nazionale Italiana Comunicazione Digitale, nuovo progetto che mette in campo il rapporto tra calcio, digitale, comunicazione, con la partecipazione e la collaborazione anche del Museo del Calcio di Coverciano.

Si parlerà anche della cittadella della PA innovativa, prevista all’edizione 2022, dell’Earth Technology Expo e delle nuove opportunità offerte dal digitale legate anche a Meta, la nuova società di Zuckerberg. L’assemblea sarà l’occasione inoltre per un collegamento con l’Assemblea di Repubblica Digitale e per siglare l’adesione di PA Social al Manifesto Ventotene Digitale.

Nel primo pomeriggio in programma la presentazione del libro “L’Italia che comunica in digitale – Edizione 2021”, il libro dell’Osservatorio nazionale sulla comunicazione digitale, Edizioni Fahrenheit 451.

Nella seconda parte della giornata sarà la volta anche del laboratorio curato da Hootsuite e dei tavoli tematici: dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) alla sanità passando per università, scuola, cultura, turismo, coesione, ambiente e sostenibilità, saranno questi i temi su cui confrontarsi.

Per consultare il programma completo, clicca qui.

Sarà possibile seguire i lavori della mattina e di parte del pomeriggio in diretta sulle pagine Facebook, LinkedIn, YouTube, Twitch di PA Social.