Dalle parole alla comunicazione: 5 libri da leggere, studiare e su cui riflettere

Dalle parole alla comunicazione: 5 libri da leggere, studiare e su cui riflettere

Non ho mai smesso, ma in questa emergenza che mi vede ancora in modalità smart, ho dedicato ancora più tempo allo studio e alla lettura di libri a tema comunicazione, emergenza e sull’uso delle parole.
In questo articolo vorrei concentrarmi su alcuni libri usciti in questi ultimi mesi e che forniscono strumenti utili, oltre che un’attenta riflessione sull’emergenza che abbiamo vissuto.
Partiamo subito da Vera Gheno, presenza fissa nella mia libreria e della mia quarantena grazie alle tantissime dirette Facebook dove ha portato la sua riflessione sull’emergenza in corso attraverso le parole che abbiamo imparato a conoscere e utilizzare. Il libro che vi consiglio è Parole contro la paura, un instant book edito da Longanesi, dove Vera Gheno ripercorrere la pandemia attraverso le parole utilizzate (dalla A di attesa alle Z di zombie). Un vero e proprio album di fotografie a parole che immortala quello che abbiamo vissuto in questi mesi.

Restando sul tema delle parole passo a Federico Faloppa che ha pubblicato #Odio. Manuale di resistenza alla violenza delle parole, dove a partire dalla cronaca degli ultimi mesi (il primo fra tutti: la liberazione di Silvia Romano) riflette sull’hate speech e sui meccanismi che stanno dietro al discorso d’odio e lo fomentano.

Con Fake people. Storie di social bot e bugiardi digitali, Viola Bachini e Maurizio Tesconi, esperti di cyber intelligence, indagano alcuni dei fenomeni più controversi che possiamo riscontrare sui social network, ovvero quello legato all’uso di bot o all’acquisto di finti follower e molto altro. Libro che vi permetterà di scoprire e approfondire alcune dinamiche che stanno dietro alle piattaforme social che utilizziamo ogni giorno.

In questo periodo fatto di studio e approfondimenti vi segnalo un ottimo manuale tecnico sulla scrittura online per giornalisti e blogger: Scrivere per informare – Creare contenuti (non solo in ottica SEO) per giornalismo e blogging di Cristina Maccarrone e Riccardo Esposito. Un libro double face che racchiude consigli e strumenti utili per giornalisti e dall’altra parte per blogger con l’obiettivo fondamentale di scrivere per informare.

L’ultimo libro è #ZONAROSSA. Il Covid-19 tra infodemia e comunicazione di Lelio Alfonso e Gianluca Comin. L’obiettivo di questo libro è quello di dare vita ad una riflessione costruttiva sulla comunicazione italiana durante questa emergenza, dove si vanno ad individuare i sintomi, la prognosi e la terapia da applicare partendo dall’Infodemia che abbiamo vissuto.

Avete altri consigli? Lasciatemeli nei commenti.

In questo post sono presenti alcuni link affiliati Amazon.

 

[Foto di anapaula_feriani da Pixabay]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *