10 TED Talk su emergenze, disastri e cambiamenti climatici

10 TED Talk su emergenze, disastri e cambiamenti climatici

Le conferenze TED sono da sempre una fonte d’ispirazione unica per le idee, azioni, punti di vista che portano sui vari palchi delle conferenze TED e TEDx.

TED è un’organizzazione no-profit dedicata proprio alle idee che vale la pena diffondere. Iniziata come una conferenza di quattro giorni in California 30 anni fa, TED è cresciuto per supportare la propria missione con numerose iniziative. Le due conferenze TED annuali invitano esponenti del pensiero e dell’azione globali a parlare per 18 minuti o meno. Tra gli speaker TED ci sono Bill Gates, Jane Goodall, Elizabeth Gilbert, Sir Richard Branson, Nandan Nilekani, Philippe Starck, Ngozi Okonjo-Iweala, Sal Khan and Daniel Kahneman e tantissimi altri.

In questo articolo, ho raccolto 10 TED Talk sui temi dei cambiamenti climatici, prevenzione, comunicazione, la risposta ai disastri. Partiamo subito con un talk che è stato ripreso tantissimo quando è iniziata la pandemia ovvero quello di Bill Gates.

The next outbreak? We’re not ready – Bill Gates @ TED2015


Nel 2014, il mondo ha evitato un focolaio globale di Ebola, grazie a migliaia di operatori sanitari disinteressati – e, francamente, un po’ ‘di buona fortuna. Con il senno di poi, sappiamo cosa avremmo dovuto fare di meglio. Quindi, ora è il momento, suggerisce Bill Gates (nel 2015), di mettere in pratica tutte le nostre buone idee, dalla pianificazione degli scenari alla ricerca sui vaccini fino alla formazione degli operatori sanitari. Come dice, “Non c’è bisogno di andare nel panico … ma dobbiamo andare avanti.”

The most important thing you can do to fight climate change: talk about it – Katharine Hayhoe @ TEDWomen 2018


In questo discorso stimolante e pragmatico, Hayhoe mostra come la chiave per avere una vera discussione sia connettere valori condivisi come la famiglia, la comunità e la religione – e spingere le persone a rendersi conto che già si stanno già preoccupando dei cambiamenti climatici. “Non possiamo arrenderci alla disperazione”, dice. “Dobbiamo uscire e cercare la speranza di cui abbiamo bisogno per ispirarci ad agire – e quella speranza inizia con una conversazione, oggi.”

How to turn climate anxiety into action – Renée Lertzman @ TEDWomen 2019


Per la psicologa Renée Lertzman è normale sentirsi ansiosi o sopraffatti dai cambiamenti climatici. Possiamo trasformare quei sentimenti in qualcosa di produttivo? In questo discorso, Lertzman discute gli effetti emotivi dei cambiamenti climatici e offre spunti su come la psicologia può aiutarci a scoprire sia la creatività che la capacità di ripresa necessarie per agire sulle questioni ambientali.

Climate change will displace millions. Here’s how we prepare – Colette Pichon Battle @ TEDWomen 2019


Gli scienziati prevedono che entro il 2100 i cambiamenti climatici sposteranno più di 180 milioni di persone: una crisi di “migrazione climatica” per cui il mondo non è pronto, afferma l’avvocato per il disastro e la nativa della Louisiana Colette Pichon Battle. In questo discorso appassionato e lirico, ci esorta a ristrutturare radicalmente i sistemi economici e sociali che stanno guidando la migrazione climatica – e l’ha provocata in primo luogo – e condivide il modo in cui possiamo coltivare la resilienza collettiva, prepararci meglio prima che colpisca il disastro e avanzare diritti umani per tutti.

Simple, effective tech to connect communities in crisis – Johanna Figueira @ TED@WellsFargo


Il mondo è più connesso che mai, ma alcune comunità sono ancora tagliate fuori da risorse vitali come l’elettricità e l’assistenza sanitaria. In questo discorso orientato alla soluzione, l’attivista Johanna Figueira discute il suo lavoro con Code for Venezuela – una piattaforma che riunisce esperti per rispondere alle esigenze del Venezuela in termini di informazioni e forniture mediche – e condivide idee su come potrebbe essere usato come modello per aiutare le altre comunità bisognose.

From disaster response to disaster prevention – Rachel Kyte @ TEDxSendai


Con gli effetti dei cambiamenti climatici e la popolazione mondiale in aumento già percepibili attraverso il globo, gli effetti delle catastrofi naturali stanno solamente peggiorando, un discorso che in pochi passaggi rende evidente come sia necessarie politiche e ulteriori investimenti sulla prevenzione sia nel pubblico che nel privato.

Floating cities, the LEGO House and other architectural forms of the future – Bjarke Ingels @ TED2019


Il design dà forma al futuro, afferma l’architetto Bjarke Ingels, che in questo talk presenta alcune soluzioni architettoniche sostenibili e che si adattano ai cambiamenti climatici e molto altro.

How to transform sinking cities into landscapes that fight floods – Kotchakorn Voraakhom @ TEDWomen 2018


Da Londra a Tokyo, i cambiamenti climatici stanno facendo sprofondare le città e la nostra moderna infrastruttura in cemento ci sta rendendo ancora più vulnerabili alle gravi inondazioni, afferma l’architetto paesaggista e collega TED Kotchakorn Voraakhom. E se potessimo progettare città per aiutare a combattere le alluvioni? In questo discorso stimolante, Voraakhom mostra come ha sviluppato un enorme parco a Bangkok in grado di contenere un milione di litri di acqua piovana, chiedendo ulteriori soluzioni per i cambiamenti climatici che collegano le città alla natura.

How fear of nuclear power is hurting the environment – Michael Shellenberger @ TEDSummit


“Non siamo in una rivoluzione dell’energia pulita, siamo in una crisi dell’energia pulita”, afferma l’esperto di politica climatica Michael Shellenberger. La sua soluzione sorprendente: nucleare. In questo discorso, spiega perché è tempo di superare le paure di lunga data della tecnologia e perché lui e altri ambientalisti credono sia passato il tempo di abbracciare il nucleare come una fonte praticabile e desiderabile di energia pulita.

How to defend Earth from asteroids – Phil Plait @ TEDxBoulder 2011


Che cosa è largo sei miglia e può porre fine alla civiltà in un istante? Un asteroide – e ce ne sono molti là fuori. Con umorismo e grandi effetti visivi, Phil Plait ci mostra tutti i modi in cui gli asteroidi possono ucciderci e cosa dobbiamo fare per evitarli.

I TED Talk sono tantissimi e su qualsiasi argomento per questo vi invito a visitare il sito ted.com e trovare il talk che più vi ispira ed emoziona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *