Puntuali come ogni anno sono finalmente online i dati italiani dell’analisi Digital 2021 realizzata da We Are Social in collaborazione con Hootsuite. Sottolineo di nuovo il finalmente perché questi dati riguardano l’anno della pandemia e cristallizzano l’impatto che ha avuto il Covid19 e i vari lockdown sui nostri consumi online e i nuovi comportamenti digitali.
Partiamo dall’inizio: nonostante il mercato italiano abbia un elevato livello di digitalizzazione continuano ad aumentare gli utenti di internet e dei social network. Su una popolazione attuale di 60.41 milioni di utenti, sono 50.54 i milioni le persone online che utilizzano internet e 41milioni gli utenti dei social network, dati che segnano un +2% per la popolazione online e un netto +6% per i social rispetto allo scorso anno.
Lo smartphone si conferma il nostro first screen, il principale device da cui ci colleghiamo (97,1%), calano i pc ma crescono nettamente gli smart home device che passano dall’8% al 14% e gli smart watch, fondamentali sia per il tracking ma soprattutto per quelle funzioni legate al monitoraggio della nostra salute.
Siamo connessi per oltre 6 ore al giorno ad internet, e passiamo quasi due ore sui social, mentre continuano ad essere rilevanti i periodi che passiamo a fruire di contenuti audio (una persona su 4 ascolta regolarmente i podcast per 30 minuti al giorno) e gaming (oltre 4 persone su 5 giocano, a prescindere dai device preferiti), tutto questo è stato possibile anche grazie ad avanzamenti nelle tecnologie infrastrutturali che hanno portato ad incrementi nelle velocità medie di connessione pari al 11% per il mobile e il 29% per il fisso.
Queste due ore che in media trascorriamo sui social network non riguardano un consumo passivo dei contenuti, dall’analisi emerge il coinvolgimento: sono incrementate di 4 punti percentuali, infatti, le persone che dichiarano di aver partecipato attivamente al dialogo online, saltando dall’81% del 2020 all’85% registrato quest’anno.
Arriviamo infine alla parte che più ci interessa, ovvero quali piattaforme social sono utilizzate maggiormente dagli Italiani. Ai primi posti si conferma la forza di Google e Facebook con YouTube, WhatsApp e Facebook tutte ben oltre l’80% di adozione, seguiti da Instagram e Messenger. Per la prima volta entra in classifica Telegram, sempre più utilizzato anche in ottica di creazione e fidelizzazione delle community, mentre si conferma la crescita di Tik Tok che è più che raddoppiata rispetto allo scorso anno, grazie anche al coinvolgimento di un pubblico più maturo.
Link utili:
Digital 2021 – I dati italiani
Rivedi la presentazione dei dati: