Sono in arrivo importanti novità per l’algoritmo di Google. L’ultimo aggiornamento, denominato Helpful Content Update, andrà a penalizzare nei risultati di ricerca i siti che pubblicano notizie false e non verificate o che sfruttano le dinamiche del clickbait. Con questo aggiornamento Google torna così a mettere al centro la qualità e l’originalità dei contenuti.

Questa novità è già in vigore dal 22 agosto a livello globale per gli utenti di lingua inglese, mentre sarà rilasciata nelle prossime settimane per le altre lingue.

Nell’articolo sul blog di Google che presenta l’Helpful Content Update si legge infatti che Google lavora “duramente per assicurarci che le pagine che mostra su Search siano il più possibile utili e pertinenti”. Google prosegue, che è consapevole che “le persone non trovano utili i contenuti che sembrano progettati per attirare clic piuttosto che per informare i lettori. Per questo motivo, stiamo introducendo una serie di miglioramenti nella Ricerca per rendere più facile la ricerca di contenuti utili fatti da, e per, le persone. Questo lavoro di classificazione si aggiunge a uno sforzo analogo relativo alla classificazione dei contenuti di migliore qualità delle recensioni dei prodotti nell’ultimo anno, che riceverà anch’esso un aggiornamento. Insieme, questi lanci fanno parte di uno sforzo più ampio e continuo per ridurre i contenuti di bassa qualità e rendere più facile trovare contenuti autentici e utili nella Search”.

Questo aggiornamento del ranking contribuirà a garantire che i contenuti non originali e di bassa qualità non si posizionino in alto nella ricerca e, secondo i test svolti da Google, migliorerà in particolare i risultati relativi ai contenuti educativi online, all’arte e all’intrattenimento, i siti web affidabili per lo shopping e le pagine dedicate alla tecnologia.

 

 

[Foto di copertina: Google]

Taggato in:

, ,