Negli ultimi anni si parla sempre con maggiore frequenza di sostenibilità, soprattutto ora che il nostro Paese è alle prese con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e l’emergenza climatica. Quello della sostenibilità ambientale è un tema quotidiano nel dibattito pubblico, spesso associato ai cambiamenti climatici e alle politiche ambientali da portare avanti.

Siamo sicuri di conoscere il vero significato di sostenibilità? Per rispondere a questa domanda e, per sfatare alcuni miti su questo argomento, è online il podcast “Dicono che” la nuova serie di Chora Media con la voce narrante di Gianpiero Kesten, podcaster e conduttore radiofonico. In ogni puntata sarà accompagnato da ospiti autorevoli, come ricercatori, climatologi e professori universitari che ci guideranno verso una maggiore consapevolezza e verso un nuovo modo di pensare e vivere sostenibile, senza fughe in avanti ed evitando le semplificazioni spesso protagoniste del dibattito su questi temi.

L’ospite della prima puntata, che potete già ascoltare su tutte le piattaforme di streaming, è Luca Mercalli, meteorologo, climatologo, divulgatore scientifico italiano che dialoga con Kesten degli eventi meteoclimatici avversi che sempre più spesso ci colpiscono. Mentre nelle prossime puntate, online ogni giovedì fino al 24 marzo, potremo ascoltare Emanuele Bompan, giornalista ambientale e geografo con un approfondimento sulla raccolta differenziata, Anna Donati, Coordinatrice Gruppo di lavoro Mobilità sostenibile di Kyoto Club che affronterà proprio il tema della mobilità elettrica, Sara Segantin, scrittrice e curatrice per il programma Geo di Rai 3 di una rubrica su giovani e ambiente che parlerà della transizione ecologica e dei nuovi mestieri richiesti, Massimo Tavoni, Professor of Climate Economics al Politecnico di Milano e Direttore dell’European Institute on Economics and the Environment con un approfondimento sulla decarbonizzazione e le energie rinnovabili, Renato Zelcher, presidente di EuPC (European Plastics Converters) con una intervento sull’uso e il riciclo della plastica e infine Donato Berardi, direttore del Laboratorio REF Ricerche che tratterà di acqua e risorse idriche.

“Dicono che” fa parte del progetto Tracce, una multi-serie podcast promossa da Gruppo Hera e prodotta in collaborazione con Chora Media, per trasmettere i valori della tutela dell’ambiente attraverso il racconto, a tratti evocativo e poetico, a tratti divulgativo e fattuale, del mondo della sostenibilità e avvicinare a queste tematiche un pubblico sempre più vasto.

Foto di copertina di andreas kretschmer da Unsplash