Oggi, 11 febbraio, celebriamo la Giornata europea dell’112, il numero unico per le emergenze. Il servizio permette di richiedere soccorso in caso di emergenza semplicemente digitando 1-1-2. La chiamata viene presa in carico dalla Centrale Unica di Risposta che, una volta verificata l’autenticità, inoltra la chiamata alle centrali di secondo livello sulla base del tipo di soccorso richiesto: sanitario, forze di polizia, vigili del fuoco o soccorso in mare.

Vantaggi del numero unico

Gli elementi di forza di questo servizio sono certamente la possibilità di effettuare una azione di filtro delle chiamate non di emergenza arrivate alla CUR, garantendo agli enti di soccorso di ricevere esclusivamente quelle richieste che necessitano del loro intervento. Tempi di risposta che si aggirano a qualche secondo. Insieme alla tecnologia AML – Advanced Mobile Location e alla app Where Are You che permettono la localizzazione geografica del chiamante. Oltre alla forza di avere un numero da chiamare in caso di emergenza unico in tutta Europa.

Il Nue in Italia

Il Numero Unico di Emergenza è attivo in 11 regioni della nostra penisola: Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Toscana, Marche, Umbria, Sicilia e Province autonome di Trento e Bolzano, con 15 Centrali Uniche di Risposta (CUR) che garantiscono la copertura del 65% della popolazione italiana, pari a circa 35 milioni di abitanti. Il servizio è in via di attivazione nelle regioni restanti ovvero: Emilia Romagna, Abruzzo, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Basilicata e in Sardegna dove la CUR di Sassari sarà operativa da settembre 2022, come annunciato dalla Dott.ssa Simonetta Bettelini durante il convegno “Uniss celebra il #112day”, organizzato dal corso di laurea in Sicurezza e Cooperazione Internazionale dell’Università di Sassari.

Nel corso del 2021, le Centrali Uniche di Risposta attive in Italia hanno gestito quasi 19 milioni di telefonate, assicurando la ricezione anche delle chiamate di emergenza generate direttamente dalle autovetture in caso di incidente automobilistico, grazie al sistema ecall. Nel 2021 le segnalazioni gestite con questa modalità sono state circa 75.000.

Il NUE 112 assicura, inoltre, l’accesso al servizio da parte dei cittadini sordi. È, infatti, operativo dall’estate scorsa l’112Sordi che consente ai cittadini con questa disabilità di accedere al servizio di segnalazione delle emergenze attraverso un apposito sistema studiato e realizzato in linea con le direttive europee. Dalla sua attivazione ad oggi il servizio ha ricevuto circa 530 chiamate.

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