Dopo gli ottimi risultati della prima edizione dell’Earth Technology Expo che si è svolto a Firenze lo scorso ottobre, sono già iniziati i lavori per la seconda edizione che si terrà sempre a Firenze dal 5 all’8 ottobre 2022. I temi al centro di questa nuova edizione andranno dalla ricerca per salvare il pianeta alla rigenerazione delle città, dalla salvaguardia ai disastri naturali alla gestione delle emergenze fino alla prevenzione da “pandemie catastrofiche”.

Un focus sarà poi sull’acqua. All’interno di questa manifestazione si terrà infatti il primo Summit Euromediterraneo sul clima, acqua, agricoltura ed energia, evento che rappresenta una delle tappe di avvicinamento per il World Water Forum del 2024 a cui si sono candidate come citta ospitanti proprio Firenze e Assisi.

Nell’edizione 2022 aumenteranno spazi, eventi, gli espositori (erano 121 nella prima edizione), workshop, presentazioni e incontri (70 nella prima edizione) alla presenza di scienziati, esperti di protezione civile, vigili del fuoco, enti scientifici, centri di ricerca, università, aziende, ministri e amministratori. L’expo mette in mostra la straordinaria capacità del nostro Paese di saper creare, innovare e trovare soluzioni per la grande sfida climatica e per avviare in Italia la transizione ecologica e digitale e la sicurezza dai disastri ambientali.

I temi

Che fare per salvare la Terra, ridurre le emissioni killer dell’atmosfera, rigenerare le nostre città, tutelare le acque e l’ambiente che ci circonda, aumentare la sicurezza dai grandi rischi ambientali e la capacità di prevenire e gestire le emergenze (come le pandemie appena vissute), produrre cibo di qualità e senza sprechi, garantire la ricerca e il lavoro nella ricerca. Sono alcune delle domande al centro dell’edizione 2022 che presenterà in programma la presentazione di una serie di prodotti e soluzioni ad alta tecnologia con sistemi e modelli già realizzati e applicati; presentazioni di ricerche e invenzioni; soluzioni intelligenti dalla produzione e gestione dell’energia pulita alla gestione dei servizi pubblici locali; nella qualità delle città e nelle smart city, nella potenzialità della banda ultralarga 5G e 6G.

Chi partecipa

Protezione Civile, Ministeri, Regioni e Comuni, Università, Enti di ricerca, Società e Aziende di servizi pubblici, associazioni, start up, cluster aerospaziale, personalità, amministratori pubblici, dirigenti d’impresa, docenti universitari, scienziati, esperti, ricercatori, inventori ed operatori presenteranno nella varie aree tematiche modelli e tecnologie innovative, piattaforme tecnologiche, sistemi, soluzioni, prodotti in corso di utilizzazione e le prospettive a breve-medio termine legate allo sviluppo delle tecnologie, con il claim della Transizione Digitale ed Ecologica. Verranno allestiti stand e postazioni web-tv per presentazioni, collegamenti, conferenze, cantieri tecnologici, area 5G smart city smart life. l’obiettivo è la conoscenza con lo scambio di informazioni sulle applicazioni, anche in corso di sperimentazione.

Per maggiori informazioni: www.etexpo.it

Rivedi la presentazione della seconda edizione: