Non faccio mistero che negli ultimi mesi sia aumentato drasticamente il tempo che dedico all’ascolto di podcast con cui scandisco le mie giornate. Inizio la mattina con Morning di Francesco Costa e chiudo la mia giornata lavorativa con una “Stories” di Cecilia Sala, nel mezzo c’è di tutto (se prodotti da Chora Media ancora meglio). Ho letteralmente contato i giorni tra i vari episodi di “Il dito di Dio” di Pablo Trincia dedicato alla Costa Concordia. Tutta questa lunga introduzione personale per segnalarvi l’uscita di un nuovo podcast che merita il vostro e il mio tempo. Si tratta di “Bello Mondo – un podcast sfacciatamente dalla parte del Pianeta” e come avete già capito dal titolo, al centro c’è proprio l’emergenza climatica che stiamo vivendo.

La climatologa Elisa Palazzi e il giornalista, scrittore e divulgatore scientifico Federico Taddia proveranno a rispondere alle domande: come sta realmente il Pianeta? E chi, giorno per giorno, fa davvero qualcosa per studiarlo e capirlo?

Nei 12 episodi, disponibili in esclusiva su Spotify, gli autori offrono al pubblico gli strumenti necessari per comprendere i cambiamenti in corso in tema di sostenibilità e cercano di individuare le strategie individuali e collettive che si potrebbero attuare per agire subito e salvare la Terra. Al centro di “Bello Mondo”, usando un nuovo stile scientifico, allo stesso tempo autorevole ma accessibile e comprensibile a tutti, Palazzi e Taddia mettono le storie di chi – ricercatrici e ricercatori italiani, vere eccellenze del Paese – sta cercando di studiare e contrastare il global warming e di dare il proprio contributo nel segno della sostenibilità, raccontando anche tanti aneddoti e curiosità.

Siamo felici di aver creato questo nuovo podcast insieme a Spotify su un tema, quello della salvaguardia del pianeta, che riguarda davvero la vita di ognuno di noi” commentano Elisa Palazzi e Federico Taddia. “Dare voce a chi studia in prima persona il cambiamento climatico e a chi si impegna per trovare soluzioni ci è sembrato un tassello importante per far conoscere, con un tono informale e divulgativo, cosa accade e cosa si può ancora fare per la Terra”.

Nel primo episodio, che potete ascoltare qui sotto, si parla di rischio e di eventi climatici estremi insieme a Claudia Pasquero, docente di oceanografia e fisica dell’atmosfera dell’Università di Milano Bicocca.

 

 

[Foto di copertina Pixabay]