Arriva a Firenze, dal 13 al 16 ottobre, l’Earth Technology Expo, la più grande e completa esposizione che metterà in mostra la capacità del nostro Paese di saper creare, innovare e trovare soluzioni per la grande sfida climatica e per avviare in Italia la transizione ecologica e digitale e la sicurezza dai disastri ambientali.
100 espositori, 50 workshop, incontri, presentazioni e tante soluzioni, porteranno alla Fortezza da Basso scienziati, esperti di protezione civile, centri di ricerca, università, aziende, ministri ed amministratori locali e nazionali che si confronteranno sui temi della protezione civile e innovazione, ma anche come aumentare la sicurezza dai grandi rischi ambientali, prevenire e gestire le emergenze, produrre cibo di qualità e senza sprechi, garantire la ricerca e il lavoro nella ricerca.
Temi e cosa vedremo
Gli oltre 5000 metri quadri della Fortezza si trasformeranno nella prima esposizione di tutta la gamma di prodotti e soluzioni ad alta tecnologia con sistemi e modelli già realizzati ed applicati, che fanno dell’Italia leader mondiale del settore. Sarà poi possibile assistere a presentazioni di ricerche e invenzioni, conoscere soluzioni intelligenti che spaziano dalla produzione e gestione dell’energia pulita alla gestione dei servizi pubblici locali, fino alla qualità delle città e alle smart city. Un particolare focus sarà dedicato anche alle potenzialità della banda ultralarga 5G e 6G.
Tra le tante aziende, start up ed enti pubblici presenti, potremo salire sulla tavola vibrante che simula un terremoto, indossare il casco hi-tech dei Vigili del Fuoco, le nuove tecnologie del 112, la mostra Terremoti d’Italia e un anticipo della campagna Io Non Rischio. Ma anche l’acqua degli astronauti che arriverà su Marte, capire come funziona la prima nave elettrica a zero emissioni prodotta in Italia, guardare i tralicci “intelligenti” che anticipano frane e incendi, conoscere i sensori che controllano ponti e infrastrutture.
Potremo poi entrare in contatto con le piattaforme tecnologiche per il controllo di acque, suolo e ambiente, oppure ammirare le microtelecamere a fibra ottica e ad infrarossi in grado di “vedere” il calore emesso da vittime di crolli. E ancora: microfoni sensibili, microrobot che possono penetrare nelle più piccole cavità, geofoni e lifelocators che rilevano anche le vibrazioni più deboli, droni per l’agricoltura di precisione a risparmio energetico, la e-mobility, le nuove energie pulite, le green infrastructure per le smart city, le applicazioni del 5G e della banda ultralarga per le smart city e molto altro.
Protagonisti
Protezione Civile, Ministeri, Regioni e Comuni, Università, Enti di ricerca, Società e Aziende di servizi pubblici, associazioni, start up, cluster aerospaziale, personalità, amministratori pubblici, dirigenti d’impresa, docenti universitari, scienziati, esperti, ricercatori, inventori ed operatori presenteranno nella varie aree tematiche modelli e tecnologie innovative, piattaforme tecnologiche, sistemi, soluzioni, prodotti in corso di utilizzazione e le prospettive a breve-medio termine legate allo sviluppo delle tecnologie e alla Transizione Digitale ed Ecologica. Verranno allestiti stand e postazioni web-tv per presentazioni, collegamenti, conferenze, cantieri tecnologici, area 5G smart city smart life.
Incontri e convegni
Molto ricco il programma di incontri fra soggetti utilizzatori o produttori della stessa tecnologia o con le stesse problematiche operative e di sviluppo per consentire scambi ravvicinati sulle principali criticità. Istituzioni e Imprese presenteranno progetti e idee, prospettive a breve-medio termine per la Transizione Digitale ed Ecologica, tecnologici in corso o in progettazione e il loro sviluppo con il 5G e in prospettiva con il 6G destinato ad aprire un campo applicativo di forti innovazioni.
Affianca l’esposizione anche un ampio spazio di confronto, in presenza e via web, tra esperienze, istituzioni pubbliche e imprese utilizzatrici e produttrici di tecnologia, enti come l’Agenzia per la coesione territoriale in grado di accompagnare lo sviluppo dei sistemi sui territori, soggetti finanziatori come banche e società finanziarie specializzate per delineare proposte per sostenere la ricerca e quindi le applicazioni. Particolare attenzione sarà dedicata alle opportunità e alle potenzialità di sviluppo con il Recovery Plan e gli indirizzi innovativi della Commissione UE.
Per accedere all’evento (ingresso gratuito), così come per prenotarsi e partecipare agli eventi che si terranno nel corso della manifestazione, sarà necessario scaricare l’app ufficiale della manifestazione (ETE, per iOS e Android) e registrarsi.
Maggiori informazioni e consultare il programma completo: www.etexpo.it
[Foto di copertina: Earth Tecnology Expo]