Informati con gli infermieri, l’iniziativa di FNOPI con TikTok

Informati con gli infermieri, l’iniziativa di FNOPI con TikTok

L’assemblea nazionale di PA Social è stata l’occasione per fare il punto sulle strategie e le innovazioni nella comunicazione pubblica emerse con la pandemia ma anche per evidenziare nuove esperienze e buone pratiche su come la pubblica amministrazione ha reagito al bisogno informativo di questi mesi. Tanti gli spunti e, per questo, vi invito a recuperare la registrazione integrale dell’evento, intanto vi riporto uno di quelli che più mi ha colpito relativo all’utilizzo di TikTok per la sanità.

Il social network che è cresciuto maggiormente a livello di numeri di utenti e di contenuti è certamente TikTok che da marzo ha messo a punto, come illustrato da Davide Zirone Public Policy and Government Affairs Manager di TikTok, una strategia che si è basata su due obiettivi principali: 1. Reagire a questa situazione difficile in cui ci troviamo e 2. Ampliare e diversificare i contenuti già presenti sulla piattaforma grazie alla collaborazione con i creators e con le istituzioni.

Da questo obiettivo è nato il progetto “Impara con TikTok” volto all’apprendimento e sviluppare una comunicazione socialmente utile. In questa iniziativa sono stati coinvolti creators con abilità e competenze diverse, associazioni no profit, grandi enti museali (come il Prado e gli Uffizi) con l’obiettivo di creare contenuti interessanti per il target sempre più eterogeneo che ora abita questa piattaforma.

Zirone ha proseguito descrivendo le azioni messe in campo in risposta all’emergenza Covid-19. Sono state realizzate live stream con il Ministero della Salute, l’Istituto Superiore di Sanità per parlare dell’epidemia in maniera scientifica e accurata, per sensibilizzare la community alla corretta e responsabile convivenza con il virus, naturalmente tutto questo è stato fatto nello stile di TikTok coinvolgendo i creators. Un esempio? Federico Rognoni, creator che si occupa di divulgazione su TikTok, ha intervistato la dott.ssa Flavia Riccardo, epidemiologa dell’ISS. Sulla app sono state poi introdotte risorse e informazioni utili da consultare sui comportamenti da adottare per rallentare la diffusione del virus. A tutto questo si sono aggiunte le challenge come distanti ma uniti o io resto a casa per sensibilizzare le persone a restare a casa ed informarsi.

Dalla volontà di sfruttare le potenzialità di questa piattaforma e le modalità interattive che propone è nata la collaborazione tra FNOPI – Federazione Nazionale Ordine Professioni Infermieristiche e TikTok con l’obiettivo di diffondere video educativi che raccontassero ai giovani la mission degli infermieri, le competenze di primo soccorso e altre tematiche relative alla cura, alla deontologia e agli stili di vita.

Durante l’assemblea nazionale di PA Social, questo progetto è stato presentato da Silvestro Giannantonio, ufficio stampa e comunicazione FNOPI, che ha raccontato le due fasi dell’iniziativa. Inizialmente FNOPI ha coinvoltogli infermieri, già attivi su TikTok, ad inviare video con contenuti educativi sulla professione in modo tale da avere materiali a sufficienza per l’apertura del profilo ufficiale, subito dopo con la partecipazione di TikTok è stato creato un filtro per una challenge con 10 domande vero/falso sui comportamenti da adottare a scuola o con gli amici per mantenersi in saluta durante questa emergenza. Questa è l’iniziativa “Informati con gli infermieri”, entrata nel palinsesto di #ImparaconTikTok, che ha coinvolto creators e gli infermieri già attivi sulla piattaforma ed è rivolta agli studenti della scuola media inferiore e superiore gli universitari ma anche ai tanti genitori attivi su TikTok. La challenge è stata lanciata il 12 novembre e dopo circa una settimana i video realizzati con questo filtro hanno superato le 17 milioni di visualizzazioni e 2 milioni di like complessivi. Risultati, per Giannantonio, molto interessanti e che danno slancio al profilo, ora la prossima sfida è quella di andare avanti in questa strada “insolita” e continuare ad aggiornare TikTok con professionalità, costanza e dedizione.

@fnopi##Informati con gli infermieri 😷Quali sono i giusti comportamenti contro il Covid? @@miriam.porcu♬ Resume – Intrumental – Crazy Bucket & Arosa可大王

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *