Webinar e dirette Facebook sulla comunicazione da non perdere

Webinar e dirette Facebook sulla comunicazione da non perdere

Dopo i consigli di lettura per comunicatori e disaster manager, oggi vorrei suggerirvi alcuni webinar e dirette Facebook da seguire o recuperare per continuare questo percorso di studio e approfondimento delle tematiche legate al nostro lavoro e alla comunicazione pubblica e d’emergenza mentre restiamo a casa.

Partiamo subito da Attiviamo Energie Positive, un ciclo di formazione e webinar gratuiti a cura di produzionidalbasso. Il focus degli argomenti è particolarmente indicato per soggetti del terzo settore e del non profit, mondo del volontariato, freelance, lavoratori cognitivi, associazioni culturali, artisti, organizzatori di eventi, formatori, imprese sociali e cooperative. Non è necessario iscriversi, basta collegarsi con qualche minuto di anticipo rispetto all’orario di inizio del webinar e occupare un posto prima del raggiungimento della soglia limite di 250 partecipanti. Tra i prossimi appuntamenti vi segnalo per il 26 marzo dalle 15 alle 16: Citizen journalism, l’informazione etica e sociale a cura di Claudia Vago: attualmente Project Manager presso Fondazione Finanza Etica, ha maturate esperienze nei campi di social media management, social media editor e digital strategist. Tranquilli, se perdete un webinar di vostro interesse potete recuperarlo sul sito sotto forma di podcast, tra questi vi suggerisco di riascoltare: “Fare storytelling con i dati, come usare i dati per aumentare l’impatto della tua campagna” di Donata Columbro, cofounder di Dataninja, responsabile Dataninja School e Content marketing consultant ed esperta in campagne di attivismo digitale e crowdfunding.

Mercoledì 1° aprile secondo appuntamento del percorso di formazione di Anci sulla comunicazione in emergenza. Il webinar, parte di un nuovo percorso di formazione dedicato ai comunicatori dei Comuni sviluppato in collaborazione con Facebook e PA Social, in questa fase emergenziale, analizza strumenti, metodi ed esperienze di utilizzo dei social per la comunicazione e l’informazione durante l’attuale emergenza sanitaria da Covid-19. In questo secondo webinar il punto di partenza è la risposta che ha dato il management di Facebook alle esigenze della pubblica amministrazione e le esperienze fatte da due città: una al centro dell’emergenza, Bergamo, l’altra all’avanguardia nella sperimentazione di strumenti digital, Trieste. I relatori di questo webinar saranno: Danilo Moriero, Capo Ufficio Stampa ANCI, Francesco Di Costanzo, Presidente PA Social, Rosa Cialini, Government Partner Manager Facebook Italia, Francesco Alleva, Portavoce Sindaco Bergamo e Christian Tosolin, Responsabile Social Comune Trieste. Iscrizione obbligatoria a questo link mentre su YouTube è disponibile il video del primo approfondimento con Dino Amenduni di Proforma.

Dopo i webinar passiamo alle dirette su Facebook. Giovedì 26 marzo nuovo appuntamento sulla pagina Facebook di PA Social. Dalle ore 11 interverrà Livio Gigliuto, direttore Osservatorio nazionale sulla Comunicazione Digitale e vice Presidente Istituto Piepoli su “Coronavirus, comunicazione, informazione: cosa pensano gli italiani?”. Si tratta di dirette della durata di mezz’ora sui temi di web, social e chat, per parlare di comunicazione e informazione digitale e approfondire tematiche utili e di attualità, sul sito di PA Social è possibile recuperare gli appuntamenti precedenti.

Ogni giorno poi Francesca Anzalone esperta di comunicazione digitale, docente accademica, imprenditrice e portavoce di Emergenza24, vi aspetta sulla sua pagina Facebook per un caffè in diretta e una riflessione quotidiana dalle 14:00-14:30 ️. I temi? Comunicazione (anche in emergenza), digitale e eLearning.

Avete altri webinar o dirette Facebook da segnalare? Lasciatemi un commento.

 

[Foto: Shutterstock/By Mathias Rosenthal]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *