Polizia locale e social network: se ne parla a Bologna il 30 ottobre

Polizia locale e social network: se ne parla a Bologna il 30 ottobre

Segnate in agenda, martedì 30 ottobre, a Bologna si terrà il convegno internazionale di presentazione dei risultati del progetto europeo Medi@4Sec, dedicato all’utilizzo di web e social network per la sicurezza dei cittadini.

Oltre a obiettivi e risultati del progetto, l’evento vedrà la partecipazione di Nick Keane, ex ufficiale della Metropolitan Police di Londra e formatore del College of Policing, che approfondirà l’utilizzo dei social network da parte della polizia inglese. Ci sarà spazio anche al racconto del sistema adottato dalla Regione Emilia-Romagna per promuovere e coordinare l’uso dei social network da parte delle polizie locali e alla presentazione di alcune esperienze significative in Italia.

Nel pomeriggio si terranno tre laboratori tematici a numero chiuso, che saranno un’importante occasione di confronto tra addetti ai lavori sui temi del Cyberbullismo e reati del web, come utilizzare i social media per promuovere le relazioni con i cittadini e come utilizzare i social media per osservare quello che succede sui territori in ottica preventiva.

Il convegno è organizzato dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con il Forum europeo e italiano per la sicurezza urbana, nell’ambito delle attività di diffusione del progetto europeo Medi@4Sec, che ha mappato esperienze e strategie utilizzate dalle polizie europee e non solo.

Per le iscrizioni clicca qui, per maggiori informazioni contattare il numero 3346416759 o scrivere a samanta.arsani@regione.emilia-romagna.it.

Questo il programma dettagliato della giornata:

ProgrammaMedi-4Sec_Bologna30ottobre2018-page-001

e questo il programma degli workshop:

ProgrammaMedi-4Sec_Bologna30ottobre2018-page-002

L’utilizzo dei social network da parte della Polizia Locale è un tema molto interessante e dove stanno emergendo numerose best practice, soprattutto emiliane, da approfondire. Questi alcuni articoli che ho scritto sull’argomento e che possono esservi utili per approcciarvi a queste esperienze:

 

 

Foto di copertina: Pagina Facebook Polizia Municipale di Cesenatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *