La Regione Emilia-Romagna, la Protezione civile e l’Agenzia di informazione e comunicazione hanno realizzato una campagna di comunicazione dedicata al sistema regionale di allerta sul rischio meteo, idrogeologico e idraulico, costiero e di valanghe.

La campagna, realizzata da Cervelli In Azione, è composta da affissioni, annunci sulle principali testate cartacee e digitali emiliano-romagnole, social network, in particolare Facebook e Instagram, video su Youtube e uno spot televisivo. L’obiettivo è quello di far conoscere tutti gli strumenti che la Regione Emilia-Romagna utilizza per comunicare e diffondere le allerte meteo e, naturalmente far crescere la consapevolezza dei rischi derivanti dal maltempo.

La campagna

Al centro della campagna ci sono due giraffe che con il messaggio “Teniamo alta l’attenzione” invitano a collegarsi al portale AllertaMeteoER, inquadrando il qrcode col proprio smartphone, il canale più affidabile per sapere ogni giorno con tempestività se in Emilia-Romagna è in corso un’allerta e il suo grado di gravità: verde, gialla, arancione o rossa.

Il portale

Su AllertaMeteoER è possibile consultare bollettini e allerte, dati, informazioni e documenti, e seguire l’evoluzione degli eventi in corso grazie ai radar meteorologici e ad altre strumentazioni di monitoraggio come pluviometri e idrometri. Al sito si affiancano i canali Telegram (https://t.me/AllertaMeteoEMR) e Twitter (https://twitter.com/AllertaMeteoRER) che riportano in tempo reale le allerte meteo e le informazioni durante gli “eventi” sui cellulari di ogni iscritto al servizio.