Luca Calzolari, Paolo Masetti, Fulvio Toseroni e Roberto Riva Cambrino sono i primi protagonisti di Entrata di Emergenza, la piattaforma e il format video, ideato da Regola S.r.l, azienda di informatica torinese attiva nella Public Safety ed Emergenza 2.0 

Entrata di Emergenza è una serie di podcast video visibili sul sito Entrata di Emergenza e sul canale YouTube di Regola dedicata ai professionisti dell’emergenza, del soccorso e della Protezione Civile. Lo scopo è quello di promuovere lo scambio di esperienze per aiutare Enti, organizzazioni e associazioni a compiere scelte consapevoli riguardo ai modi e agli strumenti con cui si garantisce la sicurezza dei cittadini. Vuol essere anche molto di più ovvero uno spazio aperto alle collaborazioni, al dibattito e allo scambio di idee, contributi e alle tante buone pratiche di questo settore. Entrata di Emergenza sarà un vero e proprio luogo di incontro per tutti gli operatori e i professionisti dell’emergenza.  

In ogni puntata del format video insieme a Stefano Preziosi, occhio tecnologico del podcast e collaboratore di Regola, intervistiamo uno o più professionisti del settore per approfondire varie tematiche: dalla responsabilità dei sindaci in protezione civile, all’importanza della comunicazione, al ruolo della Polizia Locale sempre più interconnesso a quello della protezione civile, fino alla resilienza e alla prevenzione con uno sguardo attento all’attualità e ai fatti del quotidiano, senza dimenticare la pandemia e le sue ripercussioni. Ogni episodio mira infatti a valorizzare le persone che in caso di emergenza ma anche in tempo di pace scendono in campo per conoscere e combattere i rischi del nostro territorio e dare voce ai protagonisti di primo piano del settore, così come alle personalità che lavorano dietro le quinte e contribuiscono a innovare e rendere più efficace il mondo della Public Safety. 

Con Entrata di Emergenza, progetto condiviso con Regola, si rafforza l’impegno verso la narrazione e l’approfondimento dei temi legati alla comunicazione del rischio, protezione civile e soccorso che da oltre 7 anni porto avanti con questo blog. Con questa iniziativa esco dalla mia comfort zone legata alla comunicazione di emergenza per affacciarmi ad altri settori della Public Safety trattati direttamente dai protagonisti. L’obiettivo è quello di aprire una porta e rendere Entrata di Emergenza uno spazio condiviso e di riferimento per la collaborazione e lo scambio tra chi si occupa d’emergenza.

Per Stefano Preziosi: “Tra i temi che affronteremo su Entrata di Emergenza c’è certamente la tecnologia, intesa non come distrazione ma vero supporto. In Protezione Civile, la tecnologia non è un mero strumento intercambiabile e non deve neanche essere un punto di arrivo totalizzante. Al contrario, è uno dei componenti di una squadra che, per essere vincente, deve essere capace, affiatata e coesa. Conoscere le opportunità più recenti offerte dai software e dai dispositivi è irrinunciabile quando si vuole mettere in campo azioni di Protezione Civile efficaci”. 

I primi ospiti

I primi ospiti delle puntate online sono: Luca Calzolari direttore del quotidiano indipendente Il giornale della protezione civile che ha approfondito il tema della comunicazione in emergenza e le difficoltà a cui si va incontro quando si ha il compito di fornire informazioni certe e certificate, ma anche gli errori commessi durante la pandemia da cui possiamo imparare e il ruolo della tecnologia nella comunicazione di crisi e della Protezione Civile.  

Paolo Masetti, sindaco di Montelupo Fiorentino e delegato nazionale Anci e Anci Toscana alla protezione civile, che ha donato ad Entrata di Emergenza una interessata riflessione sul ruolo dei sindaci e le responsabilità che hanno soprattutto in protezione civile e come gli sia stata utile la sua esperienza come disaster manager per ricoprire questo ruolo.  

Chi siamo

Chiara Bianchini, giornalista e social media manager. Dal 2013 è autrice del blog Emergenza 2.0 dove approfondisce il tema della comunicazione in emergenza sui social network, ma non solo si dedica anche a trattare gli argomenti della protezione civile, polizia locale, innovazione e alla prevenzione dei rischi.  

Stefano Preziosi lavora nel campo della tecnologia per i contesti di emergenza, da cinque anni è specializzato nel campo della Protezione Civile. Ha contribuito all’innovazione dei sistemi software di Comuni, Province ed Enti di Protezione Civile in ambito nazionale, in particolare per quanto riguarda le piattaforme di comunicazione e allertamento e le tecnologie mobile. 

Regola S.r.l., azienda italiana con sede a Torino che dalla metà degli anni novanta supporta il settore dell’emergenza nelle sue necessità di innovazione tecnologica. Tra le soluzioni trattate ci sono i sistemi CAD per le Centrali Operative del soccorso (sanitario, per vigili del fuoco e per forze di polizia), le piattaforme per l’early warning e la gestione delle situazioni di crisi, i sistemi di geolocalizzazione via SMS e gli strumenti di valutazione remota tramite videochiamata.