Nichelino è un Comune di 47mila abitanti della Città Metropolitana di Torino che negli ultimi tre anni ha investito risorse, tempo, operatori e volontari per dare nuovo slancio alla protezione civile grazie all’aggiornamento del piano sulla base del nuovo Codice e adottando strumenti di ultima generazione e software all’avanguardia per ridurre i tempi di risposta della macchina organizzativa e rafforzare l’attività di comunicazione verso la popolazione.

Le tecnologie a supporto della protezione civile

Dal punto tecnologico, la protezione civile del Comune di Nichelino ha adottato la piattaforma di allerta massiva “Notwice” che consente di poter inviare notifiche e messaggi di allerta, anche non puramente di emergenza, su mezzi di comunicazioni differenti in tempi rapidi e garantiti. Attraverso questo canale è possibile raggiungere contemporaneamente i cittadini, gli appartenenti alla catena di comando e il comitato di coordinamento. Inoltre, sempre attraverso questa piattaforma, i messaggi di allerta vengono pubblicati sui canali di comunicazione dell’ente, ovvero il sito istituzionale, la pagina Facebook, l’app FlagMii e i pannelli a messaggio variabile presenti sul territorio. A questo si aggiunge il registro di sala operativa “Unique Crises” che permette agli operatori autorizzati di consultare il registro di sala operativa seguendo le attività in corso o per registrare il loro avanzamento. Il sistema è accessibile anche al di fuori della sala operativa in modo da offrire supporto e favorire quelle attività svolte direttamente sul luogo dell’emergenza. Per ultimo c’è FlagMii EML portale di localizzazione e video streaming che viene utilizzato dalla protezione civile di Nichelino proprio per la localizzazione di cittadini o soggetti appartenenti a squadre di soccorso o di intervento durante un’emergenza, offrendo la possibilità di avviare in tempo reale, una chat multilingua e il collegamento video con la centrale operativa.

Piano di protezione civile e comunicazione

La comunicazione è stata tra quelle funzioni definite all’interno del piano di protezione civile, approvato dal Consiglio Comunale di Nichelino a maggio 2021. In questo caso, proprio per non ingessare tropo questa attività che, come sappiamo è una attività più fluida, dinamica e in continuo sviluppo, è stata portata avanti una configurazione di messaggi di allerta standard, andando a decodificare tutte le parti più tecniche e rendere così le informazioni accessibili a tutti, messaggi che poi possono essere adattati e declinati in base agli eventi che si verificano. Nel piano è stata poi individuata una persona di fiducia all’interno dell’ente con il compito di curare la comunicazione alla cittadinanza durante le emergenze.

E sono proprio questi messaggi codificati che vengono diffusi alla cittadinanza e pubblicati sui canali istituzionali attraverso Nowtice con un singolo invio, anche con collegamento da remoto, senza aggravare le procedure in caso di emergenza e offrendo una risposta informativa rapida alle persone.

[Foto Protezione Civile Comune di Nichelino]