Creare una rete di webcam sul territorio e metterle a sistema per gli incendi boschivi è questo l’obiettivo del progetto “FireWeb” promosso dal Coordinamento volontari della Toscana che riunisce la maggior parte dei volontari che fanno attività antincendi (Aib) in questa regione.
L’iniziativa presentata all’avvio della stagione a maggior rischio incendi boschivi ha come scopo quello di raccogliere le webcam presenti sul territorio che possono essere utili al servizio antincendi boschivi per aggiungerle a quelle già disponibili e installate dalle associazioni di volontariato Aib.
Come ben sappiamo la tempestività di intervento è fondamentale per contenere un incendio boschivo. Quando arriva una segnalazione di una colonna di fumo poter vedere subito la zona interessata tramite una webcam permette di rendersi conto immediatamente della situazione e intervenire rapidamente con le risorse necessarie.
Per questo motivo e in collaborazione con i cittadini, i volontari Aib hanno individuato alcune webcam che risultano gestite da privati, aziende, agriturismi, hotel e chiesto la possibilità di utilizzare le immagini video ai soli fini di prevenzione incendi boschivi, ringraziando naturalmente i proprietari per questo servizio di pubblica utilità.
Con questa sinergia è stata creata una mappa regionale con le posizioni delle webcam, attraverso cui è possibile visionare le relative zone di interesse. La mappa delle webcam è disponibile a questo link: http://www.cvt-aib.it/progetto-fireweb/
Nella mappa, gestita dai volontari Aib, viene riportata la webcam, il proprietario e il link per visualizzare le immagini. Per maggiori informazioni e come collaborare: comunicazione@cvt-aib.org
“La prevenzione incendi – ha commentato la vicepresidente e assessora all’agroalimentare della Regione Toscana, Stefania Saccardi – è un tema che riguarda tutti e occorre iniziare a conoscerlo per essere consapevoli dei rischi presenti sul territorio, in modo da adottare buone pratiche per autoproteggere noi stessi e i nostri beni. Il progetto Fireweb è un’ottima idea e un ottimo presidio per diffondere la cultura dell’autoprotezione e della responsabilità collettiva”.
Foto di copertina di Neil Mark Thomas su Unsplash.