TerremotoCentroItalia: la mobilitazione digitale per i territori colpiti dal sisma

TerremotoCentroItalia: la mobilitazione digitale per i territori colpiti dal sisma

Matteo Tempestini e Matteo Fortini sono due civic hacker che dalla mattina del 24 agosto si danno da fare per aggregare tutte le informazioni utili relative al sisma che ha colpito il centro Italia. Così è nato il gruppo TerremotoCentroItalia su Facebook, che nel giro di poche ore dopo la scossa ha raggiunto i 600 iscritti (ora sono quasi 2000), persone che volevano collaborare, dare informazioni, offrire la propria disponibilità ad ospitare gli sfollati.

Da qui è nata la necessità di aprire il sito web www.terremotocentroitalia.info dove convogliare tutte le informazioni, fossero evidenti le richieste di aiuto e raccogliere in un unico spazio tutte le donazioni, le raccolte fondi o i beni necessari. Le segnalazioni pubblicate sul gruppo Facebook vengono gestite singolarmente e verificate contattando direttamente l’autore in privato o commentando il post, solo dopo sono pubblicate sul sito web con data, fonte e comune di riferimento.

Sono oltre 50 le persone che, dal 24 agosto, quotidianamente collaborano al progetto, verificano le segnalazioni che arrivano su Facebook o sugli altri canali che via via sono stati aperti, si coordinano grazie a GitHub, gestendo i compiti e le attività da svolgere e si confrontano su un gruppo Telegram che ha superato i 250 iscritti.

Matteo Tempestini ci ha raccontato come sia difficile coordinarsi e non disperdere energie per aggregare ogni giorno contenuti con l’obiettivo concreto di creare un gruppo di lavoro e un portale che si sostenga nel tempo, che sia utile ora nel momento dell’emergenza ma che possa poi diventare un archivio documentale con dati, atti, foto e video consultabile anche fra qualche anno.

Sei uno sviluppatore? Collabora al progetto!

Vuoi inviare una segnalazione? Contatta il team di TerremotoCentroItalia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *