Come ogni anno, settembre è il mese in cui Apple presenta i nuovi Iphone con le innovazioni a livello software e hardware che dettano gli standard per tutto il settore. Nella giornata di oggi, 7 settembre, sono stati presentati gli Iphone 14 e con loro la funzione per inviare messaggi di SOS via satellite. Una funzione che batte sul tempo  brand molto più affermati sui dispositivi per le attività outdoor come Garmin, soprattutto con l’accoppiata Iphone ed Apple Watch.

Grazie a questa nuova funzione sarà possibile chiedere aiuto ovunque ci si trovi, anche in aree remote come in montagna, dove non c’è segnale per i dati mobili del nostro smartphone. Non sarà quindi più necessario dotarsi di dispositivi specifici, spesso con antenne ingombranti. L’SOS di emergenza sarà disponibile sugli Iphone 14 (sia nella versione base che Pro) a partire da novembre negli Stati Uniti e in Canada e sarà gratuito per i primi due anni.

Come funziona

Quando ci troviamo in una situazione in cui abbiamo bisogno di chiedere aiuto ma non abbiamo campo, attraverso la user experience sviluppata da Apple saremo guidati dal telefono per avere la visuale più sgombra verso il satellite più vicino. Non essendo visibili ad occhio nudo, l’Iphone ci dirà proprio dove puntare il telefono.

A questo punto potremo inviare la nostra richiesta di aiuto, andando poi a rispondere ad un elenco di domande che Apple ha sviluppato insieme ad un team di esperti di gestione delle emergenze. Le domande sono a risposta multipla e vanno ad indagare il tipo di emergenza, chi ha bisogno di aiuto e se siamo feriti. L’obiettivo è quello di fornire le informazioni necessarie nel modo più rapido possibile con la banda limitata che si ha via satellite.

A tutto questo si aggiunge poi la possibilità di condividere manualmente, sempre via satellite, la propria posizione grazie alla app “Dov’è”, che utilizziamo nei contesti normali quando perdiamo il telefono.

Apple non ha ancora fornito maggiori dettagli sui satelliti che va ad utilizzare, nei rumors usciti prima della presentazione di oggi si parlava di una collaborazione con Globalstar, o come funziona nello specifico il sistema per individuare il satellite e puntare lo smartphone, certo è che si tratta di una funzione di sicurezza personale e che in futuro potrebbe salvare molte persone.

In più i dispositivi di Cupertino si accorgono se abbiamo avuto un incidente in auto. Apple è partita dalla funzione che era già disponibile nei modelli di Apple Watch per rilevare le cadute e l’ha applicata a quando siamo alla guida. Crash Detection è, infatti, in grado di identificare urti frontali, laterali, tamponamenti e ribaltamenti nei tipi di veicoli più diffusi e funziona solo quando si è alla guida. In caso di emergenza, Crash Detection ci metterà automaticamente in contatto con i servizi di emergenza, fornirà la nostra posizione e avviserà i nostri contatti di emergenza. Questa funzione è disponibile per gli utenti di iPhone 14 e dei nuovi Apple Watch Series 8, Apple Watch SE e Apple Watch Ultra.

 

Foto credits: Apple

Taggato in:

, ,