Radio Perusia: fake news e click baiting al centro del convegno “Dal megafono ai social network”

Radio Perusia: fake news e click baiting al centro del convegno “Dal megafono ai social network”

Sabato 16 novembre a Perugia torna l’appuntamento con il convegno annuale “Dal megafono ai social network” di Radio Perusia, la web radio dedicata alle tematiche di protezione civile gestita dai volontari del Raggruppamento Speciale di Protezione Civile di Perugia,  dedicato alla comunicazione in protezione civile.

Giunto quest’anno alla sesta edizione, il convegno vuol essere un momento formativo e di confronto per il mondo del volontariato e per i cittadini sulle tematiche inerenti la comunicazione della e sull’emergenza, coniugando teoria e casi di studio.

Il tema di questa edizione sarà “rischi ed emergenze tra comunicazione, click baiting e fake news”. I relatori, provenienti da varie categorie ed esperienze, analizzeranno i diversi tipi di comunicazioni e informazioni sul rischio e durante le emergenze e come queste possano essere corrette, autorevoli e verificate o, al contrario, veicolate per fini diversi (clickbaiting) quando non completamente false.

Interverranno: Marco Valerio Cervellini, commissario di Polizia Postale e delle Comunicazioni, Colum Donnelly, docente dell’Università di Sassari, Gianluca Garro, ufficio comunicazione del Dipartimento della Protezione Civile, Mario Sensini, giornalista del Corriere della Sera, Maurizio Galluzzo di Emergenza 24 con un videomessaggio e il Servizio di Protezione Civile della Regione Umbria.

Mentre le tematiche fino ad ora trattate sono state:

  • 2014, Perugia: protezione civile, comunicazione e social network;
  • 2015, Gualdo Cattaneo (PG): comunicazione in emergenza;
  • 2016, San Prospero (MO): emergenze e disabilità;
  • 2017, Rieti: emergenze e media digitali;
  • 2018, ExpoEmergenze, Bastia Umbra (PG): il linguaggio nelle emergenze.

Questa giornata non sarà dedicata solo all’approfondimento e alla formazione, dall’edizione del 2017 infatti, durante i lavori del convegno viene assegnato il Premio Comunicazione ProCiv nelle tre sezioni Volontariato, Istituzioni e Media, riconoscimento che intende premiare le migliori iniziative di comunicazione della e sulla protezione civile nelle sue diverse articolazioni, con l’inserimento del mondo dei media, fondamentale per veicolare le tematiche del rischio e dell’emergenza in modo capillare. Riconoscimento che proprio nel 2017 mi è stato assegnato per le attività svolte con il blog.

Registrazione obbligatoria e gratuita per il rilascio dell’attestato: https://link.radioperusia.it/DMSN19-Registrazione

Save the date: Perugia, 16 novembre 2019 – Ore 9.00 – Centro Italiano di Studi Superiori per la Formazione e l’Aggiornamento in Giornalismo Radiotelevisivo – Via G. Puccini, 253

Hashtag ufficiali: #ComunicareProCiv #DMSN19

Sarà disponibile lo streaming, info sulla pagina Facebook di “Dal megafono ai social network”.

[Foto di copertina: Shutterstock – fotogestoeber]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *