Da qualche mese è online l’EcoAtlante, la piattaforma sviluppata da Ispra, l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, che raccoglie e approfondisce temi e dati ambientali. In maniera semplice e immediata, attraverso una serie di StoryMap, è possibile conoscere, visualizzare e condividere le informazioni ambientali nazionali e locali. Non è un semplice sito e neanche un portale è piuttosto un “viaggio” rivolto a tutti: dagli esperti a coloro che si avvicinano per la prima volta ai temi ambientali, da chi è semplicemente curioso a chi invece ogni giorno concorre in prima linea alle sfide presenti e future.
Il portale
L’EcoAtlante “trasporta” il visitatore in un luogo nel quale le informazioni raccolte dal Sistema Informativo Nazionale Ambientale si intrecciano a storie e narrazioni. Il portale ha quattro diversi punti di accesso: il “Viaggio”, le “Storie”, i “Dati” e le “Mappe”, quattro modalità differenti per conoscere e accedere alle più importanti informazioni ambientali.
Il “Viaggio” si snoda attraverso un’infografica molto simile ad una “tabula”, la carta disegnata qualche secolo per illustrare le vie stradali dell’Impero romano. E’ una vera e propria mappa itinerante che offre al “viandante” sia la possibilità di muoversi liberamente da una Storymap all’altra, che di seguire un percorso realizzato proprio come una linea “metropolitana” con “fermate” prestabilite.
Le “Storie” sono il cuore pulsante dell’EcoAtlante: elencate una dietro l’altra si può scegliere la preferita e seguire una logica ed un’attrattiva del tutto personale. Introdotte dalle news d’attualità, le Storymap aiuteranno il visitatore a scoprire le realtà ambientali nazionali e locali, proposte però in un modo nuovo e suggestivo .
I “Dati” conducono alla consultazione delle mappe tematiche interattive e scaricabili rappresentate in modo semplice e intuitivo. E’ possibile percorrere l’intera penisola o focalizzarsi solo su una regione, una provincia o un comune.
Le “Mappe” ci aiutano a capire “lo stato dell’ambiente”, a localizzare i dati nel territorio nazionale e a conoscerne le caratteristiche, le quantità e le pericolosità.
Per maggiori informazioni: ecoatlante.isprambiente.it
Il progetto è stato candidato a premio Smartphone d’Oro, iniziativa di PA Social. Qui il video dedicato all’EcoAtlante: