Per festeggiare i primi 50 anni della Federazione Italiana Ricetrasmissioni si terranno due importanti iniziative dedicate alla radio e alla comunicazione. Si comincia sabato 30 ottobre con l’inaugurazione del Museo dedicato alla radio nella sala Turandot del Gran Hotel Royal di Viareggio. Dalle 10 di sabato fino alle 13 di domenica 31 ottobre saranno in mostra 40 apparati rappresentativi dell’evoluzione della radio nel corso di questi ultimi cinque decenni. Un percorso storico e tecnologico dei 50 anni che rappresentano anche l’arco temporale della vita della FIR CB. Un passaggio dalla tecnologia analogica a quella digitale, dai primi apparati meglio noti come “baracchini”, fino alle bande di frequenza più moderne, impiegate soprattutto nel corso di emergenze nazionali e internazionali ma non solo.

Le radio provengono dalle collezioni delle aziende di telecomunicazioni Sinora e Midland e dai “musei privati” delle singole associazioni federate FIR.

Il convegno

Domenica mattina, a partire dalle 9, si svolgerà invece il convegno “Comunicare l’emergenza” che vedrà gli interventi di Enrico Campagnoli, presidente onorario FIR CB, Cristina Darida, servizio volontariato del DPC, Andrea Purgatori, giornalista, Andrea Placidi, servizio TLC del DPC, Paolo Dante Ferraris, disaster Manager, Michele Gugnali di Sinora e Sirio Maglocca di Motorola Solutions. Dalle 11:30 ci sarà una tavola rotonda sul presente e futuro del volontariato con gli interventi di Titti Postiglione, vice capo dipartimento della Protezione Civile, Patrizio Losi, presidente FIR CB, Fabrizio Pregliasco, presidente ANPAS, modera Franco Pasargiklian, direttore della rivista La Protezione Civile.

FIR CB

La Federazione, una delle principali associazioni di Protezione Civile in Italia, ha i propri riferimenti territoriali in 18 regioni, 63 provincie con 182 associazioni, potendo contare sul prezioso apporto di oltre 4300 soci.

Tutti gli eventi si potranno seguire anche in diretta streaming sui canali social, Facebook e YouTube, della FIR CB a partire dalle 10.00 di sabato 30 ottobre.

Per partecipare all’evento in presenza è necessario essere in possesso di Green Pass.