50° Anniversario dell’Alluvione di Firenze: l’evento dei VVF

50° Anniversario dell’Alluvione di Firenze: l’evento dei VVF

Martedì 18 e mercoledì 19 ottobre la Direzione Regionale Toscana e il Comando Provinciale di Firenze dei Vigili del Fuoco hanno commemorato il 50° anniversario dell’Alluvione di Firenze con una iniziativa che ha coinvolto vigili del fuoco da tutta Italia, VVF che intervenirono ad aiutare Firenze in quei giorni e tantissimi studenti dalle elementari all’università per partecipare ad un percorso di conoscenza e autoprotezione sui rischi del nostro territorio.

Evento che non ha avuto solo l’obiettivo di ricordare la tragedia che ha colpito Firenze il 4 novembre 1966, ma anche fare prevenzione informando i giovani e i tanti passanti che hanno affollato Piazza della Signoria.

Piazza della Signoria che proprio nella giornata di martedì è stata ancora più bella e ricca di fascino con i mezzi d’epoca esposti e i VVF con le divise storiche, che sono stati letteralmente presi d’assalto dai tantissimi turisti, fiorentini e studenti.

I momenti più emozionanti della giornata si sono svolti nel pomeriggio quando il Preposto della Cattedrale Monsignor Giancarlo Corti ha benedetto gli elmi sul sagrato del Duomo e l’alzata della bandiera tricolore sulle note dell’Inno Nazionale su Palazzo Vecchio.

Nella giornata di mercoledì 19 si è svolto un convegno “Flooding Rescue”, una giornata di studio e di confronto con il mondo accademico dedicata ad approfondire le tematiche del salvataggio connesso alle alluvioni in un contesto di forti cambiamenti climatici.

Ogni istante dell’iniziativa è stato raccontato con foto e un live sulla pagina Facebook 4 novembre 1966 creata ad hoc per la narrazione dell’evento, in questo mix tra passato, presente e futuro.
Una pagina creata a poco più di quindici giorni dall’evento, ma che in brevissimo tempo ha superato i 300 fan organici con una reach dei contenuti altissima. Ogni foto, link o video ha ricevuto tantissime interazioni (soprattutto mi piace e condivisioni) dimostrando quanto sia alto l’interesse verso il corpo dei Vigili del Fuoco e le iniziative per celebrare la memoria del 50° Anniversario dell’Alluvione di Firenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *