15 e 16 ottobre sesta edizione della campagna Io Non Rischio

15 e 16 ottobre sesta edizione della campagna Io Non Rischio

Il 15 e 16 ottobre il fine settimana dedicato a “Io non rischio” la campagna di comunicazione nazionale sui rischi naturali che interessano il nostro paese. Circa 7.000 volontari e volontarie allestiranno punti informativi in circa 700 piazze distribuite su tutto il territorio nazionale per sensibilizzare sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto.

Protagonisti della campagna, giunta alla sesta edizione, sono i volontari e le volontarie – appartenenti alle sezioni locali di 27 organizzazioni nazionali di volontariato di protezione civile, nonché a gruppi comunali e associazioni locali – formati nei mesi scorsi sotto il coordinamento del Dipartimento della Protezione civile per diffondere la cultura della prevenzione del rischio nei territori dove operano ordinariamente. Il volontariato si trasforma quindi in uno strumento attivo di comunicazione delle buone pratiche di protezione civile.

La novità di questa edizione è che dal 3 all’8 ottobre la Testata Giornalistica Regionale della Rai entrerà nello spirito della campagna con una serie di approfondimenti dedicati al tema della prevenzione. Per una settimana i giornalisti Rai dedicheranno uno spazio all’interno dei telegiornali e giornali radio, nelle rubriche del mattino come Buongiorno Italia e Buongiorno Regione, sui siti web e sui social della testata, al racconto del sistema di protezione civile nelle realtà regionali, con un focus sui rischi del territorio e sulle modalità con cui affrontarli.

Per seguire la campagna sui social network l’hashtag da utilizzare è #IoNonRischio.

Sul sito ufficiale della campagna www.iononrischio.it è possibile consultare l’elenco dei comuni interessati dalla campagna il prossimo 15 e 16 ottobre e i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare per proteggersi dai rischi naturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *